in basso al centro: Colò
sul retro, su un'etichetta bianca incollata in alto a sinistra: Aldo Colò (Modena, 1928)/ Composizione/ olio su tela, cm. 30 X 40/ in basso al centro "Colò"
sul retro in basso a destra: 2
Figure geometriche nere disposte dentro un ovale. Dipinto con cornice e vetro.
Il dipinto si inserisce in una ricerca che coinvolge l'artista tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio del decennio successivo. In tele rettangolari egli realizza una forma ovale in cui inserisce figure geometriche, come il quadrato o una serie di rettangoli, disposti in modo parallelo a formare una griglia, o il trapezio. Questi soggetti occupano lo spazio a disposizione in modo irregolare, sovrapponendosi e accostandosi, ottenendo con i loro angoli retti un contrasto con il perimetro dell'ellissi. Si crea così un effetto di dinamismo dovuto al rapporto tra gli elementi geometrici e alla loro sospensione in uno spazio racchiuso dove non esiste un equilibrio tra le forme che paiono avvicinarsi o sovrapporsi in maniera casuale. La tavolozza stessa si riduce: ocra, marroni, nero e bianco. Da un esordio figurativo, Colò nella metà degli anni Sessanta si avvicina ad una pittura astratta in cui prevale la fase progettuale e che guarda alla pittura costruttivista e all'astrazione postpittorica del secondo dopoguerra. Colò espose alla Galleria del Girasole in diverse collettive già dal 1960 e nel 1962 gli fu organizzata una personale. Questo dipinto venne donato da Enrico De Cillia al Comune di Treppo assieme ad un nucleo di tele di vari autori, una cinquantina, che costituiranno la pinacoteca di Treppo Carnico, inaugurata il 21 settembre del 1975 presso alcune sale della scuola elementare, oggi Palazzo della Biblioteca.
Collezione museo, Dalla collezione al museo. Opere scelte dalla pinacoteca De Cillia di Treppo Carnico, Trieste 2002
Marra M., Pinacoteca E. De Cillia di Treppo Carnico. Guida alla lettura di un patrimonio d'arte visiva, Tolmezzo (UD) 2001
Pinacoteca Treppo, Pinacoteca di Treppo Carnico. Donazione del pittore Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1997
Perissinotto L., Pinacoteca di Treppo Carnico. Donazione di pittura Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1987
Pinacoteca arte, Pinacoteca d'arte contemporanea di Treppo Carnico. Donazione De Cillia, Tolmezzo (UD) 1983
Menichini D., Pinacoteca. 50 opere di Artisti della Regione. Dono di Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1975
Aldo Colò, Aldo Colò, 2000