al centro in basso sopra una pietra: 1607 / IVLII BRVNALESCHI / OPVUS
Al centro della composizione è dipinto il Cristo che sorregge sulla spalla la croce mentre sta salendo al Calvario. Veste una lunga tunica di colore rosa pallido. A sinistra sono raffigurate le pie donne con la Vergine e in secondo piano soldati a cavallo armati di lancia. Ad aiutare Gesù a portare la croce vi sono tre personaggi: un uomo che regge la parte terminale e una cesta con all'interno una pinza e un martello; un uomo al centro con un cappello a tesa larga; una donna che solleva il braccio trasversale della croce. A destra un altro gruppo di soldati a cavallo che sostengono uno stendardo con la scritta S.P.Q.R. Di fronte a Gesù è raffigurato un soldato che sorregge con la mano destra l'estremità del braccio verticale della croce e con la mano sinistra la corda con cui è legato Cristo. I personaggi raffigurati sono vestiti con indumenti seicenteschi.
Il dipinto faceva parte di un ciclo di tele raffiguranti la Passione di Cristo realizzato per l'Oratorio del Crocifisso di Udine da Giulio Brunelleschi (inv. 238). Bergamini individua in questa tela influenze bassanesche soprattutto nella figura del personaggio di Simone di Cirene con cappello a larghe tese e calzari (BERGAMINI 2002, p. 148).
Galleria Arte Antica, La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. I. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I-2