dipinto, Amalteo Pomponio

Oggetto
dipinto
Soggetto
deposizione di Cristo nel sepolcro
Autore
Amalteo Pomponio (1505/ 1588)
Cronologia
1576
Misure
cm - altezza 192, larghezza 198
Codice scheda
OA_50876
Collocazione
Udine (UD)
Cassa di Risparmio
Civici musei e gallerie di storia e arte
Iscrizioni

Al centro figura di Cristo morto seduto sul sepolcro chiuso e sorretto da san Giovanni. In basso, inginocchiata, Maria Maddalena con il vaso dell'unguento, intenta a ungerei piedi a Gesù. A sinistra il gruppo delle Pie donne e la Vergine Maria accasciata a terra, sorretta da una delle Marie. A destra Nicodemo con in mano tre chiedi e Giuseppe d'Arimatea con un vaso. Sullo sfondo, si apre il paesaggio con una veduta di Gerusalemme circondata da mura e dominata da un edificio di forma circolare. A sinistra in alto, il Monte Golgota con le tre croci da cui diparte una strada tortuosa percorsa da uomini a cavallo e a piedi.

L'opera ha suscitato da parte della critica giudizi contrastanti, ravvisando una certa stanchezza compositiva, forse giustificata dalla vetusta età del pittore, in altri casi un buona capacità della resa espressiva dei personaggi, in particolare nel Cristo morto (BERGAMINI 2002, p. 82).

BIBLIOGRAFIA

Bergamini G., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I