Scene pubblicitarie per il biscottificio Delser

Oggetto
decorazione musiva
Soggetto
paesaggio con figure
Autore
Cronologia
1947
Misure
cm - altezza 332, larghezza 344
Codice scheda
OA_29674
Collocazione
Udine (UD)
Bar Delser
Iscrizioni

Il mosaico, posto su una parete divisoria che porta al retro del bar, si articola in tre nuclei disposti a registri: mietitrici in alto tra covoni di grano, una madre con bambino nel mezzo, e due bagnanti che assaggiano i biscotti.

Il mosaico si articola su tre nuclei figurativi disposti a registri che il lustrano la fabbricazione dei biscotti. Tre formose mietitrici raccolgono il grano necessario, una madre offre i biscotti al bimbo e in basso due giovani bagnanti degustano i biscotti presi da una scatola aperta con il nome della fabbrica (Pauletto, 1990, p. 14) Infatti fu la fabbrica di biscotti Delser di Martignacco, tuttora attiva dai primi anni del Novecento, a ordinare il mosaico alla scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, come si evince dal bozzetto ivi conservato (ASMF, n. 274) La fabbrica infatti aveva degli spacci e bar in cui vendeva i suoi prodotti. Il mosaico non fu realizzato in maniera conforme al bozzetto poichè nell'esecuzione scomparve la parte superiore raffigurante gli stabilimenti del biscottificio Delser a Martignacco. Secondo Pauletto, il mosaico è costruito secondo un impianto novecentesco (Pauletto, 1990, p. 14) comune ad altre opere del periodo tra cui si possono citare il mosaico San Pietro sul melo di Clodig (1949) e quello, distrutto, raffigurante Il Risparmio per la filiale CRUP di San Daniele. (1949) . La volumetria delle figure è infatti acccentuata dalla disposizione delle tessere lungo i profili. Tuttavia, sia nel soggetto delle bagnanti che ne lle stilizzazioni dei corpi, si può vedere una apertura di Mitri alla rappresentanzione cubista. Il motivo iconografico delle mietitrici e del grano come elemento primo della produzione ispirò probabillmente a Mitri la decorazione La Festa della Mietitura dell'orzo dipinta sui pannelli per la Birreria Moretti. (1959-1 960). Il mosaico è ricordato nei vari registri della Scuola mosaicisti del Friuli come una delle opere più importanti, realizzate dalla scuola, su cartone di Mitri.( ASMF, reg. 1, n. 159, p. 4; Registro n. 2, n. 159; Elenco di c artoni e bozzetti , n. 143; Principali opere musive realizzate dalla scuola mosaicisti di Spilimbergo in questi ultimi 24 anni di attività).

BIBLIOGRAFIA

Scuola Mosaicisti del Friuli, Mosaici in Friuli Venezia Giulia. Guida catalogo alle opere musive, Spilimbergo (PN) 2011

Scuola Mosaicisti, La Scuola Mosaicisti del Friuli. Inventari degli archivi, Villa Manin di Passariano 2003

Bucco G., Andando per bar e birrerie, in Ernesto Mitri Graffiti e decorazioni, Pasian di Prato (UD) 2000

Pauletto G., Una straordinaria rassegna di lavoro e arte, in Pictor Imaginarius. 60 anni dall'archivio della Scuola di Mosaico di Spilimbergo, Spilimbergo 1999

Bucco G., Mosaici e vetrate, in Ernesto Mitri Graffiti e decorazioni, Pasian di Prato (UD) 2000