l rilievo è collocato entro una ricca cornice modanata decorata da volute contrapposte, festoni di foglie d'alloro, foglie d'acanto che scendono simmetricamente dalla conchiglia centrale. All'estrema sinistra della scena una figura maschile inginocchiata regge un'anfora per le libagioni, una fanciulla riccamente abbigliata accompagnata da due ancelle è posta vicino a varie figure maschili, quella centrale sembra parlare agli astanti e indicare il cielo.
Il rilievo rappresenta un episodio del primo libro dell'Iliade, la contesa tra Agamennone e Achille per le due prigioniere Criseide e Briseide. Alla scena, di difficile interpretazione, sono state date letture diverse. La figura centrale potrebbe essere identificata come il sacerdote Crise che si era recato al campo acheo a reclamare ad Agamennone, il guerriero con l'elmo, la restituzione della figlia Criseide che era stata fatta prigioniera. La scena è molto articolata, ricca di personaggi disposti su vari piani, risolti con una diversa sottolineatura del modellato, pienamente neoclassica nello stile. Per notizie storico critiche e bibliografia generale sulla decorazione si veda la scheda OA 130733.
Bergamini G., Le dimore Antonini, in Gli Antonini: cittadini di Udine, signori di Saciletto (secoli XV-XX), Udine 2016
Pastres P., L'Ottocento friulano: nuove arti per una nuova società, in Arte in Friuli. Dall'Ottocento al Novecento, Udine 2010
Bergamini G., Palazzi del Friuli Venezia Giulia, Udine 2001
Asquini L./ Asquini M., Andrea Palladio e gli Antonini. Un palazzo romano nella Udine del Cinquecento, Monfalcone (GO) 1997
Pavanello G., L'Ottocento, in La scultura nel Friuli-Venezia Giulia. II. Dal Quattrocento al Novecento, Pordenone 1988
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983
Ermacora C., Guida di Udine. Pubblicata sotto gli auspici del Consiglio provinciale dell'economia corporativa, Udine 1932
Saccomani M., Il ristauro della Loggia comunale di Udine e gli artisti friulani, Udine 1878