Il rilievo è collocato entro una ricca cornice modanata decorata da volute contrapposte, festoni di foglie d'alloro, foglie d'acanto che scendono simmetricamente dalla conchiglia centrale. La scena si svolge all'interno di un edificio, sul cui sfondo, ritmato dalla presenza di quattro colonne scanalate, si dispongono alle estremità due gruppi di guerrieri: sul gradino più in alto un uomo si rivolge verso un giovane in ginocchio sorretto da un compagno.
La scena è comunemente interpretata, insieme alle altre tre, come un episodio del primo libro dell'Iliade. Agamennone ordina ai due araldi Euribate e Taltibio di prendere Briseide ad Achille poichè ha dovuto riconsegnare Criseide al padre a Troia. Per notizie storico critiche e bibliografia generale sulla decorazione si veda la scheda OA 130733.
Bergamini G., Le dimore Antonini, in Gli Antonini: cittadini di Udine, signori di Saciletto (secoli XV-XX), Udine 2016
Pastres P., L'Ottocento friulano: nuove arti per una nuova società, in Arte in Friuli. Dall'Ottocento al Novecento, Udine 2010
Bergamini G., Palazzi del Friuli Venezia Giulia, Udine 2001
Asquini L./ Asquini M., Andrea Palladio e gli Antonini. Un palazzo romano nella Udine del Cinquecento, Monfalcone (GO) 1997
Pavanello G., L'Ottocento, in La scultura nel Friuli-Venezia Giulia. II. Dal Quattrocento al Novecento, Pordenone 1988
Zanini P., Un gioiello architettonico di Andrea Palladio a Udine, in Atti dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Udine, 1983, vol. LXXV
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983
Ermacora C., Guida di Udine. Pubblicata sotto gli auspici del Consiglio provinciale dell'economia corporativa, Udine 1932
Saccomani M., Il ristauro della Loggia comunale di Udine e gli artisti friulani, Udine 1878