La santa, connotata nei suoi attributi dall'aureola e dalla palma del mart irio è appoggiata al fusto di un cannone. Le maniche in due colori, blu e rosso, sono intagliate a nastri sulle spalle e sul polso e trinciate con f odera bianca sbuffante al gomito. Una sciarpa bruna trattenuta da un ferma glio le copre le spalle ed un gioiello con perla pendente le adorna la fro nte. La cornice è in legno intagliato e dorato.
Questa serie di sei immagini di Sante Martiri avranno avuto una funzione d evozionale e probabilmente erano pertinenti alla cappella del Castello di Zoppola. Si discostano dalle immagini analoghe per la saldezza del modella to e per la grazia del gioco delle mani che le riferiscono ad un pittore d i buona preparazione. La ricercatezza dell'abbigliamento delle effigiate i ndica un artista che operava in un ambiente non provinciale e popolaresco, quindi piuttosto veneziano che friulano. L'immagine della santa è elegant emente rivoltacon una breve torsione della bella faccia ovale dagli occhi distanti ed espressivi. Il riferimento al cacone la definisce come S. Barb ara, patrona degli artiglieri dal 1529.