Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Sul retro i tagliandi di partecipazione alla mostra di Lubiana del 1974, a lla mostra di Essligen am Neckar del 1980 e un'etichetta col numero 42
Gruppo centrale di tre figure appoggiate ad una botte; una figura femminil e in abito rosa con gembiule, maniche e velo bianco che brinda; un'altra f igura femminile vestita d'azzurro con velo e maniche bianche e un vecchio canuto in giacca azzurra. In primo piano una figura maschile distesa e un orcio rovesciato. Sullo sfondo un tavolo con tovaglia e fiasco sotto un qu adro a sinistra e due figure maschili abbracciate che bevono da una brocca . La cornice è pertinente ed è, in legno dorato con rilievi a gesso.
Questi quattro quadretti del Longhi; complesso coerente e con caratteristi che comuni hanno avuto un medesimo iter e sono sempre stati considerati da lla critica nel loro insieme. La scena de I bevitori (o Gli ubriachi) ha r ichiesto uno studio attento e preciso come risulta dai disegni preparatori del Museo Correr n. 523 e n. 526. Di straordinaria capacità luminosa è, c ome la polenta della scheda successiva, realizzata su fondo chiaro.
Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984
Mostra pittura, Mostra della pittura veneta del Settecento in Friuli, Udine 1966
Ermacora C., La Prima Biennale Friulana d'Arte, in La Panarie, Udine 1926, n.17, III