Sul retro i tagliandi di partecipazione alla Mostra di Gorizia del 1973-74 , alla mostra di Lubiana del 1974, alla mostra di Essligen am Neckar del 1 980 e un'etichetta col numero 41.
La figura femminile in primo piano, descritta in toni bruno decisi ravviva ti dal rosa del corsetto e del fazzolletto, porta il cesto della biancheri a, la seconda, in corsetto rosa e grembiule azzurro, il paiolo con l'acqua . Sullosfondo in penombra un personaggio maschile suona la chitarra, un al tro regge una caraffa. La cornice è l'originale, in legno dorato e rilevat o a gesso.
Questi quattro quadretti del Longhi, complesso coerente e con caratteristi che comuni, hanno avuto un medesimo iter e sono sempre stati considerati d alla critica nel loro insieme. Il dipinto Le lavandaie sorrisponde al dise gno del foglio n. 456 del Museo Correr di Venezia che attesta l'accurata p reparazione di questa scena. Una variante di questo soggetto si trova a Ca ' Rezzonico e una replica al Museo Civico di Padova. Nel confronto con que ste opere, il quadro di Zoppola s'impone per una maggiore vivacità narrati va
Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984
Mostra pittura, Mostra della pittura veneta del Settecento in Friuli, Udine 1966
Ermacora C., La Prima Biennale Friulana d'Arte, in La Panarie, Udine 1926, n.17, III