vignetta, Mattotti Lorenzo

Titolo
Pugni (li odio)
Autore
Cronologia
1983
Collocazione
Udine (UD)
Casa Cavazzini Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Casa Cavazzini
Codice scheda
OAC_684

Due tavole da quattro vignette ciascuna raffiguranti un incontro di boxe. Le due tavole sono costruite quasi in modo speculare, con le corde del ring che coincidono quasi con le linee di fuga. I personaggi raffigurati, i due pugili e la ragazza che solleva il cartello con il numero del secondo round, hanno fisionomie grottesche e caricaturali. Nella prima vignetta della prima tavola è riportata da scritta "Pugni". Nell'ultima vignetta della seconda tavola è riportata la scritta "Li odio".

Artista e fumettista Lorenzo Mattotti esordisce come illustratore negli anni Settanta e il decennio successivo fonda il gruppo Valvoline insieme ad altri sceneggiatori e fumettisti. A questo periodo risalgono le due tavole che l’autore donò ai musei nel 1983, quando, insieme allo sceneggiatore Jerry Kramsky le pubblicò all’interno di un inserto speciale della rivista “Alter Alter”. Come raccontato dallo stesso Mattotti a Giorgia Gastaldon nel 2017, egli e Kramsky si occuparono di realizzare per la suddetta rivista una decina di pagine in bianco e nero dedicate a “Doctor Nefasto”, ma alla chiusura del numero di marzo del 1983 si accorsero che due pagine a colori erano rimaste scoperte. Mattotti allora si offrì di creare per questo spazio vuoto le tavole “Pugni (li odio)”, disegnate in una sola notte. (continua in Annotazioni)

BIBLIOGRAFIA

Gastaldon G., Lorenzo Mattotti, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018

Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017

Kramsky J./ Mattotti L., Labirinti, Milano 1997

Kramsky J./ Mattotti L., Labyrintes, Parigi 1988

Alter Alter, Alter Alter, Milano 1983