in basso a destra: Seymour Drumlevitch
Una composizione strutturata su una griglia geometrica vede riempire i riquadri, al centro, con campiture cromatiche che ricordano rocce, legni, vegetazione, portando all’effetto finale di un grande mosaico.
Questo collage è opera Seymour Drumlevitch artista newyorkese che ottiene una buona formazione artistica alla High School of Music and Art di Manhattan, successivamente la New School for Social Research di New York, e alla Cooper School of Art and Architecture. Nel 1947 insieme alla moglie, l'artista Harriet Greif, si trasferisce a Buffalo. Nel 1950 Drumlevitch vince il prestigioso premio Prix de Rome dell'American Academy in Rome. Nel 1956 inizia a lavorare alla Brooklyn Museum of Art School, fino a quando lui e la sua famiglia non tornano a Buffalo nel 1959 per riprendere la sua posizione di professore di pittura e design all'Università di Buffalo. Ha insegnato lì fino al 1983.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980