in basso a destra: Untitled (H31) H. Pindell '74
Dischetti di carta numerati cuciti su supporto rettangolare in pergamena.
Howardena Pindell studia pittura alla Boston University e alla Yale University. Dopo la laurea, nel 1967 lavora presso il Dipartimento di Stampe e Libri Illustrati del Museum of Modern Art, dove è rimasta sino al 1979 quando comincia a insegnare alla State University di New York. La Pindell agli inizi degli anni ‘70 crea opere utilizzando dei dischetti di carta numerati con inchiostro nero. Questi vengono poi fissati totalmente o parzialmente su carta con spray adesivo o filo e ricoperti di polvere impalpabile. Non c’è una sequenza ordinata nella progressione numerica, ma una successione casuale, ricorrendo a composizioni non cromatiche. L’effetto è quello di ottenere una caotica sovrapposizione, dove si può intravvedere sia la griglia di base, sia la materialità dei dischetti sovrapposti gli uni agli altri.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980