Su uno sfondo scuro è descritto uno scheletro di spalle con una gonna a bolle e degli uccelli notturni che volano intorno.
L'artista rappresenta un soggetto a lei caro, la ragazza scheletro, indicata nel catalogo della mostra (p. 21) come uno dei suoi "alter ego dipinti". Come su una scena, la protagonista si muove mentre cade la prima neve e un corteo di gufi le svolazza intorno. L'atmosfera è resa con la fusaggine che crea lo sfondo scuro e sul quale spiccano i soggetti in bianco. La superficie appare vibrante e il contrasto dei due colori offre una certa drammatricità all'immagine: esiste un'aderenza tra la modalità esecutiva e la scena descritta. L'artista afferma di essere una pittrice in quanto la sua forma esperessiva si manifesta attraverso i codici della pittura. Ella nega nel suo operare un rapporto diretto tra disegno e pittura e per ognuno individua uno specifico approccio. Sul medium della carta ella sottolinea che ogni traccia rimane evidente, per cui il segno non è solo indice di immediatezza, ma anche di sicurezza e sincerità.
im02 Immagine sottile, im02 L'immagine sottile. Opere per la collezione della Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO) 2007