su un pannello in plastica applicata nella parte bassa della colonna verso il teatro.: CERCHIA IL CIELO/ artiste: Viviana Biasizzo/ Franca Morandi/ Leda Nassimbeni/ Laura Piovesan/ Fulvia Spizzo/ architetti: gruppo Opla+/ Giorgio Chiarello, Mauro Gentile/ Marco Pasian, Mauro Peloso/ FORMAE MENTIS/ Gruppo di ricerca artistico-culturale/ del Friuli Venezia Giulia/ LARLA/ TRATTAMENTO ARIA/ via del Negro 7, Pasian di Prato (UD)
Una colonna vuota all'interno dove è ricavato un sedile in cui posizionarsi e guardare la porzione di cielo visibile dalla sommità circolare aperta.
L'opera è realizzata sulla coppia opposta di perfezione-imperfezione. Le artiste da riunioni collettive elaborano un unico progetto: una colonna, forma elaborata dal cerchio, figura di valenza simbolica. Con una fruizione individuale si accede al sedile, una concavità, metafora della donna, e si osserva una porzione di cielo sempre mutabile, perciò imperfetta. Isolati dai rumori esterni, ma seduti dentro una gigantesca canna d'organo che vuole alludere alla musica e al teatro che ospita l'installazione con le sue colonne, attraverso il materiale specchiante si ha l'impressione di guardare in un enorme cannocchiale. Non è stato possibile, come voluto, inaugurare l'opera alla festa della donna.