La Biblioteca comunale “Bruna Lizzi De Minicis”, istituita nel 1974, ha sede nel restaurato edificio delle vecchie scuole elementari, circondato da un’ampia cintura di verde, all’interno degli spazi del Centro Civico “Sandro Pertini”. Dotata di un patrimonio di circa 37.000 volumi a scaffale aperto, 60 periodici, postazioni internet e di videoscrittura, un’ampia sala di consultazione e, quale fiore all’occhiello della struttura, una sezione bambini/ragazzi particolarmente accogliente e ricca di proposte sempre aggiornate, la Biblioteca fornisce sia ai residenti che ai turisti un servizio a tutto campo. L’importante istituzione civica conserva inoltre un fondo di cartoline storiche di Lignano Sabbiadoro costituito da circa 1.500 pezzi, dai primi del ‘900 agli anni ‘70, che si configura quale preziosa testimonianza del cambiamento e dello sviluppo urbanistico e di costume della città balneare.
Nel corso del 2009 è stato realizzato un primo progetto di catalogazione che si è concentrato sulle collezioni di cartoline denominate Fondo Simeoni e Fondo Bartolucci, attraverso le quali è possibile ripercorrere la storia della trasformazione della città dai primi del Novecento agli anni recenti. Si tratta di oltre un migliaio di immagini, divise tra positivi e cartoline postali, celebrate nel volume Vacanze a/ Urlaub in Lignano. Cartoline postali illustrate dall’archivio della Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro/ Ansichtskarten aus dem Archiv der Gemeindebibliothek von Lignano Sabbiadoro, a cura di Antonio Giusa, Forum Editrice, 2009, che illustra come il ruolo della cartolina postale illustrata, benché acquistata per inviare un ricordo della villeggiatura, esca a causa dei soggetti ritratti dalla dimensione della memoria parentale o amicale per entrare in quella della documentazione. Guardate a distanza di tempo, le cartoline postali illustrate di Lignano informano quindi sulle tappe dello sviluppo urbanistico di una città di vacanza nata dal nulla. Strutture alberghiere, infrastrutture e attrezzature turistiche edifici ricreativi sono, accanto a vedute marine e ritratti di gruppo, i soggetti principali di questo specifico documento fotografico. Le schede F – fotografie prodotte sono particolarmente dettagliate nella descrizione del soggetto, fornendo indicazioni utili nella conoscenza dei luoghi e degli spazi della cittadina balneare, grazie anche al richiamo con la specifica scheda A – Architettura, mediante il campo relazioni, qualora nella fotografia fosse presente un’architettura o un edificio già catalogato nella banca dati SIRPAC. La scheda F – Fotografia inoltre riporta le numerose informazioni presenti sul retro della cartolina o della fotografia, anche questo acquisito digitalmente e allegato alla scheda, come le diverse autorialità che intervengo nel processo tipografico e le iscrizioni famigliari, contribuendo in alcuni casi a decifrare scritture altrimenti poco chiare.
Giusa A./ Maurensig P., Vacanze a Lignano. Cartoline postali illustrate dall'archivio della Biblioteca comunale di Lignano Sabbiadoro [Urlaub in Lignano. Ansichtskarten aus dem Archiv der Gemeindebibliothek von Lignano Sabbiadoro], Udine 2009