Fondo Valentinis, fotografico

Fondo Valentinis

Localizzazione
Udine (UD)
Castello di Udine
Denominazione
Fondo Valentinis
Tipologia
fotografico
Sistema museale
Civici musei e gallerie di storia e arte

"La presente collezione già dispersa per gli avventimenti dell'invasione austriaca in Friuli nel 19717-18 fu rilegata in quattro volumi nel 1941, ricostruita con fotografie di altre eguali collezioni incomplete. Le fotografie rimaste dalle collezioni incomplete furono poste nello "archivio fotografico Friuli" e divise per località. Udine, 1-12-1941-XX°". Altro nucleo interessante dell’Archivio Friuli è il Fondo Gualtiero Valentinis, 256 fotografie complessive, raccolte in quattro album, eseguite da Antonio Sorgato e dagli Studi Malignani e Missini, a corredo del volume a cura di Giuseppe Uberto Valentinis Opere d'arte in Friuli (Collezioni di fotografie), pubblicato a Udine da Bardusco nel 1894. Le fotografie riguardano architetture e oggetti d'arte che sono descritti analiticamente nel catalogo.

La catalogazione

I 4 album, catalogati nel 2001, sono stati digitalizzati nel corso del 2010 grazie ad una collaborazione tra i Civici Musei e il Centro di Catalogazione e Restauro.

BIBLIOGRAFIA

Piccinno V., Musei e Collezioni nella Provincia di Udine. Percorsi di Storia e Arte. Museums and Collections in the Udine Province. Itineraries of History and Art, Udine 2010

Donazzolo Cristante C., Guida della Fototeca dei Civici Musei di Udine, Pasian di Prato (UD) 2000

Come arrivare