"La presente collezione già dispersa per gli avventimenti dell'invasione austriaca in Friuli nel 19717-18 fu rilegata in quattro volumi nel 1941, ricostruita con fotografie di altre eguali collezioni incomplete. Le fotografie rimaste dalle collezioni incomplete furono poste nello "archivio fotografico Friuli" e divise per località. Udine, 1-12-1941-XX°". Altro nucleo interessante dell’Archivio Friuli è il Fondo Gualtiero Valentinis, 256 fotografie complessive, raccolte in quattro album, eseguite da Antonio Sorgato e dagli Studi Malignani e Missini, a corredo del volume a cura di Giuseppe Uberto Valentinis Opere d'arte in Friuli (Collezioni di fotografie), pubblicato a Udine da Bardusco nel 1894. Le fotografie riguardano architetture e oggetti d'arte che sono descritti analiticamente nel catalogo.
I 4 album, catalogati nel 2001, sono stati digitalizzati nel corso del 2010 grazie ad una collaborazione tra i Civici Musei e il Centro di Catalogazione e Restauro.
Piccinno V., Musei e Collezioni nella Provincia di Udine. Percorsi di Storia e Arte. Museums and Collections in the Udine Province. Itineraries of History and Art, Udine 2010
Donazzolo Cristante C., Guida della Fototeca dei Civici Musei di Udine, Pasian di Prato (UD) 2000