La Fondazione Concordia Sette, costituita in data 28 aprile 2010, si prefigge di: sostenere l’impegno per la promozione culturale e sociale del territorio anche con attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico; garantire la conservazione, la gestione del proprio fondo di opere d’arte, anche in sinergia con istituzioni pubbliche ed altri enti e associazioni, attraverso attività, iniziative e strumenti atti ad una educazione estetica, diffusa e permanente. La Fondazione possiede una collezione di opere d’arte che sono state donate da artisti e collezionisti nei quasi cinquant’anni di attività della Galleria Sagittaria di Pordenone. Sono pitture, sculture, incisioni e fotografie di autori del XX secolo affidate in comodato al Centro Iniziative Culturali di Pordenone e collocate nel Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, sede della Galleria Sagittaria che fin dal 1965 ha ospitato le iniziative espositive dedicate alle arti visive.
La Fondazione Concordia Sette e l’Associazione Centro Iniziative Culturali di Pordenone hanno aderito al SIRPAC per la catalogazione in modalità partecipata del proprio patrimonio artistico. L’adesione è stata sottoscritta dal Presidente della Fondazione, Adriano Ferraro e dal Presidente del Centro Iniziative Culturali, Maria Francesca Vassallo. Le varie tipologie di beni artistici (attualmente oltre un migliaio e in continuo incremento) sono documentate nel SIRPAC secondo gli standard nazionali. Di ciascuna opera è stata compilata una scheda analitica con i dati essenziali corredata di una o più immagini e informazioni sintetiche sull’autore. In questo modo oltre alla conoscenza specifica dei singoli beni che compongono la collezione, si possono effettuare ricerche mirate, incrociando a livello regionale dati e informazioni, per autore, data, tecniche, ecc. L’obiettivo dell’iniziativa è di ampliare la visibilità della Collezione: la documentazione pubblicata in rete sarà a disposizione di studiosi e di esperti, ma anche di tutti i cittadini interessati. Nello svolgimento della catalogazione un’importante fonte di informazioni è stato il volume, edito nel 2011, “La Collezione Concordia 7. Arte dalla storia del Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone” a cura di Giancarlo Pauletto e con il coordinamento di Maria Francesca Vassallo, testi di Giuseppe Bergamini, Angelo Bertani, Guido Cecere, Fulvio dell’Agnese, Luciano Padovese e dello stesso Pauletto. Questo catalogo illustra un primo nucleo di 500 opere della Fondazione Concordia Sette, che non esauriscono la collezione. Utili sono anche i documenti d’archivio, relativi ai vari settori di attività del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, testimoni della vita e dello sviluppo del territorio dal 1965, in una dimensione interregionale e di contatti internazionali.
Collezione Concordia 7, La collezione Concordia 7. Arte dalla storia del Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone, Pordenone 2011