Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising

09 Novembre 2018

Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising

Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising

Corso di formazione per operatori museali del Friuli Venezia Giulia

Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising
Art bonus, sponsorship, membership, crowdfunding e altre forme di raccolta fondi

L’itinerario formativo rivolto a responsabili e operatori dei musei del Friuli Venezia Giulia si svolge in 5 giornate (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) nella sede di Villa Manin di Passariano di Codroipo. Il tema sviluppato è il fundraising nelle istituzioni culturali.

Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma (www.scuolafundraising.it)

PROGRAMMA

30 ottobre 2019
Cosa è il fundraising e come funziona
docente: Massimo Coen Cagli

  • Il fundraising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico
    Definizione
    Il fundraising in una prospettiva evolutiva
    Campi di applicazione del fundraising per la cultura
    Ciclo di progettazione e realizzazione del fundraising
    Il punto di partenza: causa sociale e statement dei servizi culturali Il posizionamento strategico competitivo
  • Panoramica delle principali forme di raccolta fondi per la cultura
    Donazioni individuali
    Corporate fundraising
    Filantropia istituzionale
  • Come si fa una strategia di fundraising
    Le 5 aree di successo del fundraising
    Gli strumenti di analisi dei punti di forza e di debolezza della organizzazione
    Gli strumenti di analisi delle opportunità e delle minacce del proprio ambiente operativo
    La centralità delle relazioni delle istituzioni culturali: pubblico, comunità, stakeholders.
    Strumenti di analisi del capitale relazionale

MATERIALE DEL DOCENTE 

Siti visionati a lezione:
British Museum
English Heritage
Lega del Filo d’Oro
Art Bonus
Notizie sull’art bonus regionale 
Approfondimento sull’art bonus regionale

12 e 13 novembre 2019
Raccolta fondi dalle aziende per la cultura: filantropia, sponsorizzazioni, partnership 
docente: Andrea Caracciolo di Feroleto

  • Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
  • Le modalità del corporate fundraising
    Sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
    Rassegna delle principali tecniche
    Profili fiscali
    Presentazione di casi
  • La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
    Analisi valoriale della offerta
    Analisi della domanda delle aziende
    Come si sceglie l’azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
  • Il processo promozionale verso le aziende

Queste due giornate si caratterizzano come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo,  in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno una vera proposta per una vera organizzazione da rivolgere ad una vera azienda. Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di un rappresentante del mondo delle aziende (che verrà individuato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia)
 

MATERIALE DEL DOCENTE 

BOOKLET (a cura di M. Coen Cagli e A. Caracciolo) 
Istituzioni culturali prese a soggetto per la parte laboratoriale:
Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia
Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago
Museo nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”, sede di Trieste
Museo archeologico nazionale di Aquileia 
Associazione culturale Anthropoi XXI

10 e 11 dicembre 2019
Donazioni da individui per la cultura
docente: Giosuè Pasqua

  • Fatti numeri e trend delle donazioni individuali per la cultura
    Perché gli individui donano per la cultura
  • Prima delle tecniche, le strategie
    Raccogliere  donatori e non solo donazioni;
    Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
    La filiera della donazione: come si diventa donatori
  • Rassegna di modalità di fundraising da individui (con presentazione di casi)
    Donazioni
    Membership
    Grandi donazioni
    Community fundraising
    Fundraising on line
    Profili fiscali
  • La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
    La individuazione dei target: tutto parte da una lista….
    Lo scambio con i donatori;
    I mezzi e i canali di promozione

Queste due giornate si caratterizzano come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo, in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno l’idea progettuale di una campagna di raccolta donazioni individuali per un vero progetto di una vera organizzazione.
Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di senior fundraiser che ne giudicheranno la validità.

MATERIALE DEL DOCENTE 

BOOKLET (Donatori e donazioni per la cultura)

Articolo sul blog Le microdonazioni:opportunità trascurata per le piccole e medie organizzazioni non profit (di Giosuè Pasqua)

ALTRO MATERIALE

Articolo Musei: quanto sono autonomi dall’ente pubblico o statale? (dal “Sole 24 ore – on line”, 8 dicembre 2019) 

L’iscrizione al corso avviene tramite accesso a Eventbrite da questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorso-formativo-sul-fundraising-per-operatori-museali-del-friuli-venezia-giulia-78365119181

Per informazioni: c.r.patrimonimuseali@regione.fvg.it