recto, in basso a destra: Eug. Scomparini
verso in alto a sinistra: INV. 354
verso, in alto a sinistra, sotto il timbro del museo: 354
Il disegno è incollato su un passepartout di cartone grigio. Figura femminile in piedi su un piedistallo, con la mano destra che si appoggia su un parapetto, il braccio sinistro teso in alto e lo sguardo rivolto in alto a sinistra. È vestita di un lungo ed ampio manto che nasconde i piedi e che le lascia scoperte le spalle e un seno.
Il disegno mostra nel ductus preciso ed attento e nella resa degli incarnati con tratti brevi, sottili paralleli ed incrociati lo stile tipico dell'artista ed è assai prossimo dal punto di vista stilistico ai tre fogli REV000353 (I), REV000353 (II), REV000353 (III) (schede D 539, 540 e 341). Anch'esso è certamente studio preparatorio per un'opera, ma finora non è possibile connetterlo con sicurezza con nessun dipinto dell'artista; comunque una figura alquanto simile a questa studiata nel foglio sia nella posa, che nell'abbigliamento e nell'acconciatura compare nel bozzetto eseguito dall'artista per la Società Operaia triestina, in occasione del suo decimo anniversario di Fondazione (illustrato in Eugenio Scamparini, pittura ed altro da Sedan a Sarajevo, Trieste, 1984, p. 123, n. 97), bozzetto che è databile al 1879 circa dato che la società fu fondata nel 1869. In via del tutto ipotetica perciò si può avanzare una datazione entro l'ultimo quarto dell'800 anche per il nostro disegno.
De Grassi M., Eugenio Scomparini, Trieste 2007, 9