disegno, Russian Gianni, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
veduta di Trieste: piazza della Borsa
Autore
Russian Gianni (1922/ 1962)
Cronologia
1956
Materia e tecnica
carta da impacco preparata bianca/ china nera, matita
Misure
mm - altezza 370, larghezza 480
Codice scheda
D_12290
Collocazione
Trieste (TS)
Università degli Studi di Trieste
smaTs
Iscrizioni

Disegno a china della piazza della Borsa di Trieste, importante luogo di incontro e storico della città. Nella parte centrale si scorge la colonna alta e slanciata coronata dalla statua di Leopoldo I d'Asburgo. Alla destra della colonna, si trova il palazzo della Borsa vecchia, edificio neoclassico caratterizzato da un frontone triangolare sorretto da colonne doriche. A sinistra del palazzo si possono vedere altri edifici storici che si affacciano sulla piazza. Nella parte inferiore del disegno, sono visibili le linee dei binari del tram che attraversavano la piazza, mentre sulla sinistra sembra scorgersi un bus in movimento.

La veduta angolare di Piazza della Borsa si presta particolarmente ai bozzetti prospettici di Gianni Russian. Seppure si tratti di un punto di vista affatto inedito, l’artista lo rinnova accentuando due elementi: il primo è l’inquadramento di scorcio, sulla sinistra, del veicolo pubblico, il secondo è rappresentato dalla curva e controcurva delle rotaie del tram sulla sinistra. Entrambi accelerano la fuga prospettiva grandangolare, così come le direttrici compositive lasciate a vista – firma stilistica dell’artista – producono un effetto di esasperazione dinamica. Una sorta di città futurista che risorgeva nel primo dopoguerra. Proprio nel 1956, anno di esecuzione dei tre disegni dell’Università degli Studi di Trieste, Russian entrava a far parte del corpo docente del neonato Istituto statale d’arte di Trieste. Non è difficile immaginare che simili disegni costituissero una sorta di modello per le esercitazioni che il giovane professore faceva svolgere agli allievi finalizzate alla progettazione di pannelli decorativi destinati all’arredamento delle navi, scopo per il quale l’Istituto era nato.

BIBLIOGRAFIA

Lorber M., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024