Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Il disegno, come altri esempi all'interno dell'album, riprende una veduta della campagna che l'autore altera, eliminando il secondo piano e il fondale e mantenendo unicamente il primo piano che così appare decontestualizzato. Un grande albero, di cui si scorge la parte inferiore, occupa la parte destra del foglio, collocato su una altura. Sul terreno crescono molte erbe spontanee mentre a sinistra è raffigurato un cespuglio.
Nell'album sono molti i disegni che illustrano un processo adottato da Pietro Nobile, ovvero l'alterazione di un paesaggio reale, che viene trasformato nei suoi aspetti essenziali. Attraverso l'eliminazione del secondo piano e dello sfondo, l'autore modifica la percezione dell'opera. La scelta enfatizza così la bellezza e l'importanza del primo piano, creando anche un senso di astrazione che attraversa l'opera e gli esempi simili. La scelta di utilizzare il disegno a penna accentua la sensazione di trovarsi di fronte a uno studio depurato dagli elementi artistici.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998