passepartout, angolo superiore sinistro: N. 42
angolo superiore destro: 103
verso in basso: 42
Il disegno è incollato a un passepartout di carta che copre alcuni centimetri del foglio lungo i bordi. Nella metà superiore alcuni soldati, uno in piedi al centro e due accucciati, sono ripresi di spalle in un luogo all’aperto ed elevato; da qui osservano la piana sottostante, dove sembra scorra un corso d'acqua, con il profilo dei monti visibile in lontananza. Nella parte inferiore viene rappresentata la figura di profilo di un cavaliere in sella al suo cavallo: sua è probabilmente la testa barbuta di profilo ripresa poco sopra. La scena include anche, solo abbozzati, un soldato di scorta che porta un’alabarda, e un altro che conduce il cavallo per le redini, in gran parte nascosto dal passepartout.
Il foglio fa parte della serie di disegni realizzati da Gino de Finetti per illustrare l’opera dello storiografo Faustino Moisesso “Historia della ultima guerra nel Friuli” (1623).
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959