angolo superiore sinistro: N. 10
in alto al centro: 126 60
angolo superiore destro: 63
verso: 10
I disegni sono in relazione con la narrazione degli eventi della Guerra di Gradisca fatta da Faustino Moisesso nel 1623. In quello eseguito nella metà superiore del foglio, un uomo giace riverso a terra su un dosso erboso mentre un altro si avvicina alla sua testa, chinandosi; poco lontano è fermo un carro carico, forse di fieno. Si riconosce una debole traccia a matita, sottostante la china, che pare studiare la posizione del braccio della figura supina; la scena è inoltre incorniciata da un riquadro tagliato da una diagonale, entrambi a matita. Nel volume illustrato da Gino de Finetti “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso: episodi scelti”, il disegno è posto a raffigurare la morte del comandante dell’esercito arciducale, il marchese Adamo di Trautmannsdorf. Nella parte inferiore del foglio, una figura maschile con abbigliamento militare, in piedi e con il braccio alzato, è vista di profilo, di trequarti e di spalle; fa da sfondo una merlatura.
Il disegno individuato dal riquadro a matita è riprodotto a p. 80 del volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti", pubblicato nel 1959 con riferimento alla morte del comandante Adamo di Trautmannsdorf. La rappresentazione non ha riscontro nella narrazione dell’episodio fatta dallo storiografo Moisesso nell’opera del 1623 (II, 26, pp. 165-166).
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999