in alto a sinistra: N. 59
angolo superiore sinistro: 18/A
angolo superiore destro
sotto il disegno a sinistra: XIV gr. nat.
in basso a sinistra: Copia/originale a matita a [...] G. Serlupi 14.V.41
Il primo elaborato a sinistra mostra una figura in posa soldatesca, a gambe divaricate e mani ai fianchi, ferma davanti a un portale dove stazionano alcuni soldati. Nel disegno a lato la scena si svolge davanti a due casupole affiancate da dove un uomo e una donna vengono condotti fuori a forza e maltrattati da soldati; il particolare del camino è ripreso poco sopra con maggiori dettagli. In basso sono rappresentati due soldati: uno di schiena, piegato, nell’atto di riempire un sacco, l’altro mentre si avventa su un maialino per catturarlo. Più sotto, la testa di un uomo con ampio colletto, caratterizzata ed espressiva.
Il bene presenta la versione a china di una serie di disegni già realizzati a matita su un altro foglio della collezione dei Musei Provinciali di Gorizia. Uno degli elaborati, quello cerchiato a matita, è riprodotto a p. 78 del volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti", pubblicato nel 1959 senza specifico riferimento al testo. L’iscrizione autografa consente di fissare il termine ante quem e di mettere in relazione il disegno con altri destinati alla marchesa Girolama Serlupi Crescenzi che, nel 1941, coinvolse Gino de Finetti in un altro progetto editoriale.
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999