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recto, angolo inferiore destro: 32
verso, in alto a sinistra: 1 marzo 1919
verso, in alto sotto la prededente: Patina per bronzo: colora il pezzo polverizato con benzina darlo / su con penello e poi strofinare con unpò di cera
verso, in alto, sotto la precedente: un quintale di bronzo fa un metro quadrato di lastra7 di fusione - a L. 500 il quintale
Sul recto è delineato con un tratto rapido e sintetico un gruppo di figure maschili che stanno sollevando una colonna ionica sopra un basamento, forse un'idea embrionale per un monumento. Sul verso invece c'è un rapido abbozzo per un sigillo, riproducente quello quattrocentesco della città di Trieste.
I disegni di Giovanni Mayer si trovano sul recto e sul verso della carta posteriore di risguardia, numerata 32, dell'Album 10/1520 dei CMSA, donato nel 1944 dalla vedova dell'artista. Il rapido abbozzo presente sul verso si riferisce al Sigillo, riproducente il sigillo quattrocentesco della città di Trieste di cui i CMSA conservano due matrici (inv. Sigillo 407 a, 407 B, cfr. Vidulli Torlo 2008), modellato dall'artista, fuso in oro e incastonato nell'anello che la città di Trieste offrì ad Emanuele Filiberto Duca d'Aosta il 25 luglio 1919. La Salvador (2003), pubblicando la foto dell'anello conservata nella Fototeca dei CMSA (inv. 7/19697), riporta la scritta sul retro del cartoncino su cui è incollata la fotografia, nella quale si afferma erroneamente che il sigillo incastonato nell'anello è quello trecentesco di Trieste e non quello del XV secolo, come è in realtà. Del resto il confronto con l'unico sigillo trecentesco di Trieste conservato fino a noi (Venezia, Archivio di Stato, Atti Diplomatici e privati, b. 19, n. 637, cfr. Vidulli Torlo 2008), che presenta una struttura diversa delle mura cittadine, non lascia spazio a dubbi.
Vidulli Torlo M., Schede 1.1-1.7, in Medioevo a Trieste. Istituzioni, arte, società nel Trecento (Trieste, Civico Museo del Castello di San Giusto, 30 luglio 2008-25 gennaio 2009), Trieste - Cinisello Balsamo 2008
Salvador F., Giovanni Mayer Giovanni Marin. La scultura triestina tra Verismo ed Eclettismo, in Archeografo triestino, Trieste 2003, s. IV, v. 63 [v. 111]