disegno preparatorio, Scomparini Eugenio, XX

Oggetto
disegno preparatorio
Soggetto
san Matteo evangelista
Autore
Scomparini Eugenio (1845/ 1913)
Cronologia
1907
Materia e tecnica
carta velina/ penna
Misure
mm - altezza 473, larghezza 315
Codice scheda
D_7904
Collocazione
Trieste (TS)
Villa Sartorio
Civico museo Sartorio. Gabinetto disegni e stampe
Iscrizioni

Lucido, con quadrettatura e numeri di riferimento, del disegno preparatorio per l'affresco con l'Evangelista Matteo della Cappella del Frenocomio di Trieste. Figura maschile stante vista di fronte. Ha una barba che le scende fino al petto e sulla testa aureolata porta una fascia. Indossa una tunica dalle maniche ampie, lunga fino alle caviglie, con collo a barchetta e ricamo geometrico che scende dallo scollo fino al ventre, e un paio di calzari. La testa è rivolta verso l'alto e le mani sono portate davanti al petto, in atto di adorazione.

Il disegno di Eugenio Scomparini è un lucido tratto da un foglio conservato al Museo Revoltella di Trieste (inv. 360-2) che è il bozzetto preparatorio per uno dei quattro Evangelisti ad affresco destinati a decorare la facciata della Cappella del Frenocomio di Trieste, eseguiti dall'artista nel 1907 ma completamente rielaborati da Carlo Sbisà nel 1933 (cfr. De Grassi 2008). Come documenta pure la scritta in calce, nel foglio è raffigurato San Matteo e non, come supposto (cfr. De Grassi 2007), San Luca. Il disegno fu usato dallo Scomparini in cantiere per la realizzazione dell'opera.

BIBLIOGRAFIA

De Grassi M., Gli apparati decorativi, in L'Ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste. Storia e cambiamento 1908-2008, Milano 2008

De Grassi M., Eugenio Scomparini, Trieste 2007, 9