recto, in basso: St Marco
Lucido, con quadrettatura e numeri di riferimento, del disegno preparatorio per l'affresco con l'Evangelista Marco della Cappella del Frenocomio di Trieste. Figura maschile stante, vista di fronte con testa aureolata, fronte alta e stempiata, capelli lunghi, baffi e barba fluente, sguardo intenso. Indossa una tunica dallo scollo a barchetta con ricamo geometrico che scende verso il petto e dalle ampie maniche, avvolta in un morbido manto retto col braccio sinistro. Ai piedi ha dei calzari, con la mano sinistra stringe un rotolo e con la destra indica verso il suolo.
Il disegno di Eugenio Scomparini è un lucido tratto da un foglio conservato al Museo Revoltella di Trieste (inv. 361-1) che è il bozzetto preparatorio per uno dei quattro Evangelisti ad affresco destinati a decorare la facciata della Cappella del Frenocomio di Trieste, eseguiti dall'artista nel 1907 ma completamente rielaborati da Carlo Sbisà nel 1933 (cfr. De Grassi 2008). Come documenta pure la scritta in calce, nel foglio è raffigurato San Marco e non, come supposto (cfr. De Grassi 2007), San Pietro. Il disegno fu usato dallo Scomparini in cantiere per la realizzazione dell'opera.
De Grassi M., Gli apparati decorativi, in L'Ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste. Storia e cambiamento 1908-2008, Milano 2008
De Grassi M., Eugenio Scomparini, Trieste 2007, 9