nell'angolo inferiore sinistro: L. F. Cassas f. 1782
sul passepartout: Vue du Grand Canal de Trieste prise du coté de l'entrée
Veduta del Canal Grande (anche detto del Ponte rosso) preso dal mare verso l'interno, percorso da molti velieri tra cui fa capolino sullo sfondo la facciata della vecchia chiesa settecentesca di Sant'Antonio.
Il bell'acquerello monocromo è firmato dal disegnatore francese Louis-François Cassas e datato 1782. Esperto vedutista, il Cassas nel 1782, durante il soggiorno romano che si protrasse tra il 1779 e il 1783, fece un viaggio in Istria e Dalmazia, ritraendo varie vedute di città e paesaggi come questa Veduta del Canal Grande. Dal disegno, come da quelli di inv. 2/3259 e 2/3260, fu tratta con leggere varianti una stampa all'acquaforte incisa da Desmaisons, inserita nel "Voyage pittoresque et historique de l'Istrie et de la Dalmatie", edito a Parigi, Imprimerie de Pierre Didot L'Aine nel 1802 (cfr. de Farolfi 1994, Nassivera 1999). Desmaisons fu un incisore francese di cui si ignora il nome, attivo a Parigi tra il 1779 e il 1834: cfr. Saur Allgemeines Kunstler-lexikon : die bildenden Kunstler aller Zeiten und Volker , Munchen-Leipzig, Saur , v. 26, 2000, p. 388. L'acquerello in esame fu copiato nel 1890 da Napoleone Girotto (cfr. inv. 3/275).
Nassivera B., *Louis-François Cassas. Il "Voyage pittoresque et historique de l'Istrie et de la Dalmatiae", in Atti e memorie della Società istriana di archeologia e storia patria, Trieste 1999, n.s., XLVII
De Farolfi F., Catalogo delle stampe triestine dal XVII al XIX secolo, Trieste 1994