Disegno a pennarello di un angolo di una stanza con oggetti sparsi: a terra un bicchiere, delle macchie sul pavimento, un tubetto, un oggetto cilindrico. Appoggiata alla parete di destra, una cornice ovale e, appesi alla parete destra, è visibile la parte inferiore di un disegno fissato al muro con delle puntine. Nello scorcio della parete frontale si vede appeso un quadro o un disegno.
William T. Wiley studia a San Francisco alla California School of Fine Arts. La sua carriera vede la combinazione di varie forme artistiche, non solo visive, ma anche performative. Nel disegno della collezione FRIAM, attraverso un segno immediato e calligrafico, traccia sulla carta un angolo di un atelier in cui si colgono in maniera realistica alcuni oggetti del fare artistico: tubetti di colore, vernice sparsa a terra, una cornice ovale appoggiata alla parete, dei quadri appesi.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980