in basso a sinistra: Pavia/ '63
Composizione astratta formata da tarsie di colore di forma geometrica irregolare che riempiono completamente lo spazio pittorico. I contorni sono netti e decisi.
Philip Pavia, figlio di un intagliatore di pietre italiano, inizia la sua carriera come disegnatore e acquarellista, per poi esser meglio conosciuto come scultore astratto. Realizza opere in bronzo e marmo di Carrara e, appena prima della sua morte nel 2005, crea una dozzina di monumentali teste in terracotta. La sua formazione inizia a Yale a studiare architettura, ma dopo due anni, nel 1931, si trasferisce alla Art Students League di New York, dove incontra Jackson Pollock amico di una vita. Alterna i suoi studi a New York, con viaggi e studi in Europa, per poi stabilirsi a New York in modo permanente nel 1937, dove lavora al Federal Art Project . Nel 1948 fonda l’Art Club dell'8th Street dove organizza incontri tra artisti e scrittori e per discutere di arte moderna. Lo scopo di questi dibattiti è quello di dimostrare che l’arte americana del dopoguerra non è un prestito dall’Europa, ma ha una sua autonomia e originalità. Molti dei più importanti artisti di New York della metà del secolo sono tra i frequentatori del club, tra cui Willem de Kooning e Franz Kline. Nel 1958, fonda e pubblica la prima edizione di It is. A Magazine for Abstract Art, dove tale dibattito continua ad essere animato.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980