in basso al centro: Knox Martin
Composizione astratta formata da campiture piatte dai contorni netti e forme di varia natura: alcune geometriche altre alludono alla figura umana.
Artista di origine colombiana, Knox Martin, frequenta l’ Art Students League di New York dal 1946 al 1950. È noto soprattutto per il suo repertorio di segni e simboli che alludono alla natura e, in particolare, alla forma femminile. Piatti e dipinti con colori brillanti, i suoi lavori sono stati spesso eseguiti su larga scala, come murales all'aperto. La figura femminile qui rappresentata è completamente destrutturata secondo gli insegnamenti del Cubismo e pare quasi avvolgersi su sé stessa.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980