sotto la cornice, a sinistra: Zugno dip.
sotto la cornice, a destra: Fran.co Chiaruttini dis.
margine inferiore, a destra, su etichetta: 15
verso, lungo margine sinistro: 377 [sigla indecifrabile]
verso, angolo inferiore destro: 15
verso, in alto a destra: 15 / quindici / [sigla indecifrabile]
I protagonisti della scena sono visti di scorcio dal basso, entro una cornice mistilinea. Sulla sinistra le tre dee che si contendono il primato della bellezza: Giunone, seduta di spalle in primo piano e accompagnata dal pavone; Venere, che si appoggia a un basamento su cui è posto un vaso attorno al quale volano due colombe e tiene già in mano la mela d'oro della vittoria; Minerva, in secondo piano, contraddistinta da elmo, scudo e lancia. Davanti alle dee siede il pastore Paride, il più bello dei mortali e inconsapevole principe di Troia, chiamato a scegliere tra esse la più bella.
Secondo la critica (cfr. bibliografia allegata) il foglio è probabilmente preparatorio per un'incisione finora non rintracciata. Inoltre, contrariamente a quanto riportato dall'iscrizione sulla cornice, che la vorrebbe tratta da un'invenzione di Francesco Zugno, è stato accertato che la composizione è ripresa dall'affresco realizzato da Francesco Fontebasso in Palazzo Boldù a Venezia intorno alla metà del quinto decennio del Settecento.
Schiavon A., Francesco Chiarottini grafico. "L'ultimo fra i friulani artisti meritevoli di esser ricordati"., Udine 2013
Donazzolo Cristante C., I Musei del Castello di Udine. La Galleria dei Disegni e delle Stampe Antiche. I disegni, Udine 2001
Vuerich M., Aspetti della produzione grafica di Francesco Chiarottini: i disegni delle collezioni di Udine, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997
De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996