in basso a destra: MUSIC/ 1950
Il disegno è firmato dall'artista e datato 1950. Nella delicata composizione i cavallini, silhouette senza peso dai manti a righe, maculati, gialli e arancioni, trotterellano sul biancore delle pietre, sembrano delle apparizioni appena accennate. Il paesaggio dalmata amato dall'artista è delineato con pochi segni sintetici. Sotto il profilo stilistico e compositivo e per lo stesso soggetto raffigurato il disegno di Udine può essere avvicinato a tre dipinti di Music di collezione privata intitolati sempre Cavallini che passano e databili al 1948-1949, esposti alla mostra sull'artista tenutasi nel Musée Jenish di Vevey, in Svizzera, nel 2003 (cfr. Zoran Music 2003).
Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998
Bentivoglio M., La Collezione Astaldi, Roma 1971
Zoran Music, Zoran Music Rétrospective, Milano 2003