in basso quasi al centro: Alis
Il disegno, firmato in basso al centro e databile intorno al 1912, raffigura uno scorcio del piccolo borgo di San Pietro in Volta, situato sull'isola di Pellestrina vicino a Venezia. Nel catalogo di Bergamini Reale (1998) il foglio viene confuso con un altro disegno dell'artista appartenente alla collezione Astaldi che raffigura Capri e che fu eseguito nel 1935 in matita e carboncino su carta (cfr. scheda D 6021), per cui i dati di quest'ultimo foglio vengono erroneamente attribuiti al pastello in esame. Che si tratti invece proprio di uno scorcio di San Pietro in Volta è provato anche da un confronto con un altro pastello su compensato dell'artista, pubblicato da Bakos - Baradel (2013), che raffigura praticamente lo stesso scorcio, con un basso muretto delimitato a sinistra e a destra da due casette, dietro a cui si innalzano degli alberi. Il disegno è intitolato San Pietro in Volta Osteria, perciò anche il pastello di Udine deve raffigurare la stessa Osteria nella piccola località veneziana. Il disegno è caratterizzato dalla tessitura scabra e granulosa del pastello dato a superfici di colore piatte e compatte.
Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998
Bentivoglio M., La Collezione Astaldi, Roma 1971
Bakos M./ Baradel V., Ebraicità al femminile Otto artiste del Novecento Consolo, Fischer, Frumi, Levi, Oreffice, Pincherle, Raphaël, Weiller, Trieste 2013