disegno, Pignon Edouard, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
figura femminile nuda
Autore
Pignon Edouard (1905/ 1993)
Cronologia
1972
Materia e tecnica
carta/ matita
Misure
mm - altezza 330, larghezza 410
Codice scheda
D_4126
Collocazione
Treppo Ligosullo (UD) Treppo Carnico
Palazzo della biblioteca
Museo pinacoteca Enrico De Cillia
Iscrizioni

Nudo femminile. Figura distesa di fianco con braccia e gambe piegate. Foglio di un blocco da disegno con cornice e vetro. Sotto il passe-partout è visibile il bordo ondulato, tipico dei blocchi da disegno, strappato per estrarre il foglio.

Il disegno appartiene ad un album che Pignon realizzò nell'estate del 1972 a Six Fours, cittadina francese sul Mediterraneo. Scorporato l'album, i fogli, cinquanta non numerati, che ritraevano il corpo nudo di una stessa modella in diverse pose, vennero presentati alla Galleria del Girasole nel novembre 1974 assieme ad alcuni dipinti dell'artista. In contemporanea venne pubblicato un testo in grande formato, curato dal critico Giuseppe Marchiori ed edito dalla stessa galleria, che ricomponeva idealmente l'album originale presentando l'intero gruppo di disegni in sequenza. L'artista, amico di Giorgio De Cillia, figlio di Enrico, concretamente coinvolto nell'attività commerciale della galleria di cui diverrà nel 1989 direttore, espose spesso nelle sale del Girasole. La prima mostra che gli venne allestita è datata gennaio 1972. I disegni dell'album furono conservati da Giorgio De Cillia che li donò nel novembre del 1994 assieme a dei dipinti del padre al Comune di Treppo Carnico perchè diventassero parte integrante della collezione della pinacoteca. L'artista ritrasse con rapidità e con particolari visioni prospettiche il corpo della modella posizionato in modo da evidenziare solo delle parti anatomiche. In questo disegno l'inquadratura scelta dispone il corpo lungo la diagonale del foglio e al volto l'artista preferisce la descrizione della linea curva della schiena e della nuca terminante nei capelli raccolti. Egli delinea con tratti veloci e ripensamenti, testimoniati dalle cancellature e dai ripassi, il profilo delle forme piene e morbide delle figure. Marchiori indica che grazie all'atteggiamento libero e rilassato di questi nudi i disegni si caricano di sensualità. Nato in una famiglia di minatori si recò a Parigi alla fine degli anni Venti per dedicarsi all'arte e qui si legò a personaggi come Picasso di cui divene anche collaboratore. Nel dopoguerra affrontò principalmente i temi del paesaggio, dei combattimenti dei galli, delle bagnanti: nudi femminili dai volumi pieni, descritti con immediatezza attraverso l'uso di varie tecniche.

BIBLIOGRAFIA

Marra M., Pinacoteca E. De Cillia di Treppo Carnico. Guida alla lettura di un patrimonio d'arte visiva, Tolmezzo (UD) 2001

Pinacoteca Treppo, Pinacoteca di Treppo Carnico. Donazione del pittore Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1997

Marchiori G., 50 nudi di Pignon, Udine 1974

Beauffet J./ Bompius C./ Bonnar M., L'art en europe: les années decisives: 1945 - 1953, Ginevra/ Saint-Etienne 1987

Edouard Pignon, Edouard Pignon: una mostra alla Galleria del Girasole di Udine, Udine 1972