in alto: Dissegno d'Aviso di/ quel Quarto di Terreno/ nella Fortezza di/ Palma ove sono si=/ tuati il Monte di Pietà e l'Ospital de/ Poveri/ anno 1755./ A. Ospital de Poveri/ infermi con Chiesa/ di S. Gaetano, Orto,/ Cantina e Spetiaria/ anessa sul Borgo Ma=/ ritimo, amministra=/ ta dal sig. G. B. Tornaschi./ B. Palazzo del Sig Gover=/ nator dell'Armi, et/ Arman. anesso./ C. Le Pub. Beccarie./ D. Il Monte di Pietà/ E. La Casa del Mini./ F La Casa Mangilli/ G. La Casa Pachini.
in alto a destra: copia
all'interno della pianta: S. Barbara/ Ospital S. Gaetano/ Borgo Maritimo
Pianta della zona adiacente al palazzo del Monte di Pietà, copia da un documento del 1755, a cui è affiancata un'ampia legenda. Foglio libero: metà di un foglio più grande diviso, come è evidente dal bordo inferiore che non presenta il taglio netto della carta, precedentemente alla realizzazione del disegno.
Copia di un disegno originale del 1755, la pianta, probabilmente realizzata presso l'istituto professionale V. Scamozzi di Palmanova, indica l'ubicazione del Monte di Pietà con gli edifici adiacenti e le rispettive proprietà segnalate con una lettera e esplicate nella legenda riquadrata sotto il titolo in alto a sinistra.
Bertossi S., Una istituzione, un palazzo, una storia. Il Monte di Pietà dal 1666 a Palmanova, Palmanova (Ud) 1988