in basso a sinistra: Pettoni inv.
cartoncino di supporto, sul verso: 9
La sanguigna, usata in modo grafico in qualche particolare (v, piume sul copricapo) è prevalentemente trattata in modo pittorico con fine tratteggio e campiture omogenee. Accuratezza nei particolari quali calzari, bordo della veste, pennacchi. Nella delineazione dei contorni si nota qualche traccia di matita. Carta avorio rosato a grana sottile. Il foglio è stato ritagliato tutt'intorno: la cima della bandiera e il fiocco in basso risultano mutili. Controfondato. L'indicazione dell'autore, a penna, presenta una scrittura antica, ma sembra vergata successivamente sul disegno.
Giovanni Battista Pittoni si formò a Venezia sulle opere di Sebastiano Ricci, Piazzetta, Tiepolo. Attivo presso varie corti europee (Spagna, Russia, Francia ecc.) e italiane (Torino, Parma, Napoli) operò soprattutto in Veneto e in genere nell'Italia settentrionale.