fossile, Animalia, Malacostraca

Definizione
fossile esoscheletro - esemplare
Famiglia
Penaeidae
Specie
Antrimpos - Antrimpos crassipes
Località di raccolta
Tarvisio (UD), DINTORNI DI CAVE DEL PREDIL
Localizzazione
Udine (UD)
Museo Friulano di Storia Naturale
Codice scheda
BNP_166

Exuvia, che include parti di antenne e antennule, massillipedi 3, pereiopodi e forse parte del cefalotorace, conservata su lastra e controlastra. Si usa il termine lastra e controlastra perchè l'originario frammento di strato si è aperto in due parti lungo il piano di sedimentazione che contiene il resto fossile in modo che questo è rimasto sia su di una parte sia sull'altra. E' qui definita lastra la parte che sembra contenere la parte maggiore dell'esoscheletro; l'altra parte è la controlastra. Antrimpos è un genere che raccoglie tutte le forme di crostacei decapodi peneidei estinti simili all'attuale Penaeus.

I crostacei fossili del Calcare del Predil dei dintorni di Cave del Predil (paese denominato Raibl prima del passaggio dall'Impero Austro-Ungarico al Regno d'Italia avvenuto alla fine della Prima Guerra Mondiale), incluso Antrimpos crassipes, sono stati descritti e denominati da Bronn (1858) e revisionati da Glaessner (1930). Non ci sono revisioni e descrizioni recenti di questa specie.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Bronn H.G., Beiträge zur Triassischen Fauna und Flora der bituminösen Schiefer von Raibl. Nebst Anhang über die Kurr’sche Sippe Chiropteris aus dem Lettenkohlen-Sandsteine, in Neues Jahrbuch für Mineralogie, Geognosie, Geologie und Petrefacten-Kunde, Stoccarda 1858, 1