sulla fascia: CONSORZIO AGRARIO UDINE
Stampo, detto anche cascino, costituito da una sottile lamina flessibile, curvata a cilindro su se stessa, il cui diametro si può regolare mediante una funicella legata attorno e fissata sull'estremità esterna che si ripiega su se stessa nel punto in cui è praticato un foro. La parete presenta una superficie forellata su tre livelli alternati per favorire la fuoriuscita del siero.
Ogni famiglia contadina lavorava in autonomia il latte prodotto, sia di vacca che di pecora, ma con la creazione dei caseifici tale abitudine, pur persistendo in alcune zone (qualora la produzione di latte fosse esigua o se la latteria fosse troppo lontana), si andò in realtà rapidamente esaurendo. Per i contadini l’avvento delle latterie significò per la prima volta la possibilità di disporre di una aggiunta di reddito, oltre a quello derivante dalla vendita dei bozzoli, che, per quanto contenuto, era garantito perché non condizionato dagli imprevisti delle stagioni come quello derivante dai prodotti della terra.
Penzi D., Guida al Museo Provinciale della Vita contadina, Pordenone 1987
Puppatti G., Le latterie sociali turnarie del comune di Tricesimo, in Tresesin ad Tricesimum, Udine 2011
Dizionario italiano-friulano, Dizionario italiano-friulano di vita contadina, Pordenone 2005
Cozzi D., La latteria di Tesis. L'inaugurazione di un percorso espositivo, in Sot la nape, 2004, a.56, n.1
Museo usi, Museo degli usi e costumi della gente trentina., San Michele all'Adige 2002
Dalla Bona P., Civiltà contadina nel comune di Sequals. 1850-1950, Sequals (PN) 1993
Penzi D., Vandi e regolà. Una cultura contadina dimenticata, Udine 1983
Scheuermeier P., Il lavoro dei contadini. Cultura materiale e artigianato rurale in Italia e nella Svizzera italiana e retoromanza, Milano 1980, 2
Penzi D., Tradizioni artigianali comunitarie nel pordenonese, Pordenone 1972
Gortani M., L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 1965
Peressi L., Il linguaggio tecnico in uno stal di Claut, in Sot la Nape, Udine 1960, 3/4