sul fronte: INI
sul fronte: (tre soli che circondano un piccolo riquadro)
sul retro: (cinque piccoli soli posizionati in modo da formare una croce)
Lama curva e appuntita sull'estremità superiore. L'altra estremità appare squadrata e con angolatura retta a livello dell'area dove veniva inserito il manico (occhio). La lama presenta su entrambi i lati delle iscrizioni, un marchio e un simbolo: sul fronte, un'iscrizione sulla testa e sulla parte centrale, un marchio; sul retro, verso la testa e a livello dell'occhio un simbolo augurale.
Era consuetudine personalizzare lo strumento con iscrizioni, indicando la proprietà dell'oggetto, per evitare eventuali furti o appropriazioni ingiuste. La presenza di simboli o marchi spiegava, invece, la produzione dell'oggetto, ovvero, la sua fabbricazione e provenienza. La sramatura e fare la corona erano operazioni importanti ai fini del trasporto del legname in quanto rendeva il tronco più liscio e, quindi, gestibile e manovrabile ad essere fluitato.
Reinthaler G., Hammered symbols on axes and other forged pruducts, East Sussex 2013
Uomini Paesaggi Alta Val Meduna, Uomini e paesaggi nell'Alta Val Meduna. L'ultimo taglio dei boschi, Tramonti di Sopra/ Maniago 2010
Boschi Bassa Friulana, I boschi della Bassa Friulana, Latisana (UD) 2008, n. 72
Simonetti A., L'antica tecnica della fluitazione del legname mediante l'utilizzo di chiuse. Le stùis di Tralbe a Moggio Udinese, Pontebba (UD) 1993
Micoli G., I Friulani all'estero. I boscaioli della Carnia, in Ce Fastu?, Udine 1932, a.VIII,n.7-8,luglio-agost