Sedia tipo #Marsiglia# per la struttura a sezione quadra delle gambe e #Marburg# per i fuselli che definiscono la spalliera. Il sedile a tavoletta è la variante della sedia impagliata. La sedia è a sezione quadra, con le quattro gambe arcuate e le estremità superiori arrotondate. Presenta due fuselli per ogni lato, un fusello anteriore spezzato ed uno posteriore. Lo schienale è costituito da due coppie di traversine orizzontali. La seduta è formata da tavolette di legno inchiodate parallelamente allo schienale sul telaio a formare una seduta trapezoidale. Da tale caratteristica deriva il nome #a tavoletta#.
Dalle testimonianze orali emerge come esista una varietà di nomi indicanti questa tipologia di sedia a sezione rotonda: la #rotonda#, la #Marsiglia#, oppure viene classificata assieme a Marocca e Marsiglia come #paesana#. Non viene utilizzzato dagli intervistati il termine #Marburg#. La sedia Marburg, che come prototipo presenta il sedile in paglia tesssuta , ha le varianti: #a tavoletta# o con il sedile in compensato incollato/inchiodato.
Lombardi A./ Lugo P., 100 anni di sedie: Friuli 1890-1990. Breve storia del design della sedia, Pasian di Prato (UD) 1999